post-feature-image
HomeFavoleBuddha

Il maestro Zen e la tazza piena di te al professore

Buddha

Morale della favola: Come una tazza piena di tè, prima di riempirci di cose nuove dobbiamo svuotarci, evitando di giudicare e di pregiudicare.

Tanto tempo fa, Nan-in, un saggio maestro giapponese vissuto nel periodo Meiji (1868-1912), ammirato per la saggezza la semplicità della sua vita, ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per essere illuminato in merito all'antica filosofia Zen. Il prestigioso docente si era fatto preannunciare facendo sapere di non avere molto tempo a disposizione, poiché egli doveva tornare ai suoi compiti accademici.

Il maestro lo fece accomodare in casa sua e dopo che furono seduti, gli servì il tè. Il vecchio versò la bevanda fino a riempire la ciotola e la porse al suo ospite, ma il professore si rifiutò di bere dicendo era venuto non per sete d'acqua ma per fame di sapere. Allora il maestro riprese a versare il tè nella tazza già piena. Il professore guardava perplesso la tazza traboccare fino a quando non riuscì più a trattenersi e, concitato, disse: "Ma è troppo piena. Non vede che non ne entra più?!"

Il sapiente maestro gli rispose: "Come questa ciotola anche voi siete pieno delle vostre opinioni e convinzioni. Come posso mostrarvi la saggezza Zen se prima non svuotate la vostra mente?"

Arrabbiato, il professore si alzò senza dire una sola parola e se ne andò. Mentre il maestro puliva il pavimento bagnato dal tè, uno sei suoi allievi si avvicinò per aiutarlo, dicendo: "Maestro, quanta presunzione! Deve essere davvero difficile per gli studiosi comprendere la semplicità Zen."

Il significato di questa storia è che nella mente del principiante ci sono molte possibilità di apprendimento, in quella dell'esperto ce ne sono poche (Shunryu Suzuki Roshi).
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il maestro Zen e la tazza piena di te al professore - Buddha
Il maestro Zen e la tazza piena di te al professore - Buddha
Morale della favola: Come una tazza piena di tè, prima di riempirci di cose nuove dobbiamo svuotarci, evitando di giudicare e di pregiudicare.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiX9NzfNqN8208iLlIqv3ZRenXWfs80ASH-x-LVaWMZxFOgc7qqF5OoaWrKOrPWtnNhrM-V5qUpnjoYeaRLJrCio3dwAUjzivXwkME8bm7WY8ZceskFzJGmzx3_nDfoh-2aF5rDooXgr0Xk/s320/tazza+piena+di+te.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiX9NzfNqN8208iLlIqv3ZRenXWfs80ASH-x-LVaWMZxFOgc7qqF5OoaWrKOrPWtnNhrM-V5qUpnjoYeaRLJrCio3dwAUjzivXwkME8bm7WY8ZceskFzJGmzx3_nDfoh-2aF5rDooXgr0Xk/s72-c/tazza+piena+di+te.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/09/il-maestro-zen-e-la-tazza-piena-di-te.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/09/il-maestro-zen-e-la-tazza-piena-di-te.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare