Il corvo e il serpente - Esopo

Morale della favola: Bisogna considerare le conseguenze delle nostre azioni, soprattutto se guidate dalla bramosia di un facile profitto.

Il corvo e il serpente - Esopo

Il corvo e il serpente

Esopo

Le favole di Esopo sono racconti molto brevi e veloci da leggere e che ci lasciano una morale importante su cui meditare. In questo caso in cui i protagonisti sono un corvo e un serpente, il messaggio che lancia l'autore è una potente lezione di prudenza e umiltà. Infatti, quella che inizialmente sembrava una facile opportunità per il corvo, si è presto rivelato un pericolo inaspettato. Nel desiderio di soddisfare un bisogno immediato, il nero pennuto non aveva valutato i potenziali rischi a cui sarebbe andato incontro.

C'era una volta un corvo affamato che volava sulle radure di un bosco sotto il caldo sole di mezzogiorno, in cerca di qualcosa che soddisfasse il suo appetito. I suoi occhi scuri e lucenti individuarono un serpente che, fiducioso nella sicurezza dell'erba alta di un prato, dormiva pacificamente.

Mosso dalla fame e vedendo nel rettile l'opportunità di un facile pasto, il corvo gli si avventò addosso e con i suoi artigli afferrò l'ignaro serpente sollevandolo di peso da terra. Ma il suo trionfo durò poco, poiché accadde qualcosa di inaspettato. Il serpente, risvegliandosi bruscamente dal sonno, reagì rapidamente e morse il corvo.

Sentendo addosso gli effetti nefasti del veleno che gli scorreva nelle vene, il corvo si rese conto che la sua vittoria era diventata la sua rovina. Quando perse completamente le forze, il corvo si pentì amaramente della sua decisione di attaccare il serpente. Cadendo a terra, disse tra sé: "Sfortunato me. Pensavo di aver trovato un facile bottino, ma a causa sua ho pagato con la vita."
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il corvo e il serpente - Esopo
Il corvo e il serpente - Esopo
Morale della favola: Bisogna considerare le conseguenze delle nostre azioni, soprattutto se guidate dalla bramosia di un facile profitto.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEixZ8dn5ou_y-FB5RvUfbx1WMcLPoaI9sGdBCOuiSUOJus6GMHBYV2B5ZkyAQZQTjTj9yKYD-vfSPcMzw8B0g-uKGcCpLKxSu7Fxx3sjSQwN3KQq1Ag0xEecAtxseKyOvGsS01kf1tNBr4jBld_QwkIpKsGDzL2gevuQ48SN4M-JCZbhJ8kK4tjI-edZ_k/s696/WhatsApp%20Image%202024-08-04%20at%2019.00.48.jpeg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEixZ8dn5ou_y-FB5RvUfbx1WMcLPoaI9sGdBCOuiSUOJus6GMHBYV2B5ZkyAQZQTjTj9yKYD-vfSPcMzw8B0g-uKGcCpLKxSu7Fxx3sjSQwN3KQq1Ag0xEecAtxseKyOvGsS01kf1tNBr4jBld_QwkIpKsGDzL2gevuQ48SN4M-JCZbhJ8kK4tjI-edZ_k/s72-c/WhatsApp%20Image%202024-08-04%20at%2019.00.48.jpeg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2024/09/il-corvo-e-il-serpente-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2024/09/il-corvo-e-il-serpente-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare