La capra e il capraio - Esopo

Morale della favola: Mai agire impulsivamente, senza considerare le conseguenze, come ha fatto il capraio quando ha lanciato la pietra.

La capra e il capraio - Esopo

La capra e il capraio

Esopo

Con questa favola da titolo "La capra e il capraio", Esopo ha voluto ricordarci che dobbiamo essere sempre consapevoli delle nostre azioni e assumerci la responsabilità delle conseguenze che queste potrebbero avere, sottolineando l'importanza della pazienza e della considerazione prima di agire. Infatti, il tentativo del capraio di nascondere il suo errore riflette la comune debolezza umana di voler insabbiare le proprie colpe o gli errori. Nel racconto si evidenzia questo tipo di atteggiamento, mostrando come la verità in molti casi si rivela nonostante tutti i nostri sforzi per nasconderla.

Dopo una tranquilla giornata di pascolo, un capraio chiamò le sue capre affinché tornassero nella stalla. Tutte le capre cominciarono a camminare verso il proprio alloggio, tranne una, che, ignorando il richiamo del guardiano, continuò a brucare l'erba verde e succulenta del prato.

Mosso dall'impazienza e volendo radunare velocemente il suo gregge, il capraio prese una pietra e la lanciò in direzione della capra disubbidiente con l'intento di spaventarla e orientarla verso la stalla. Ma il destino gli giocò uno strano scherzo, poiché la pietra colpì uno dei corni della capra, che si spezzò.

Spaventato e preoccupato per le conseguenze del suo gesto, il capraio corse verso la capra ferita, implorandola di non rivelare l'incidente al suo padrone.

La capra, ancora dolorante, con tono di rassegnazione, rispose: "Anche se tacessi, non servirebbe a nulla, giacché il mio corno spezzato è testimone evidente e inconfutabile di ciò che è successo."
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La capra e il capraio - Esopo
La capra e il capraio - Esopo
Morale della favola: Mai agire impulsivamente, senza considerare le conseguenze, come ha fatto il capraio quando ha lanciato la pietra.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh7CBOX1-kufsI5Ffc6V440bhOe9YXt_a96kA0Pu5KT4_XB1mgPdnMPoTMktpVuvJ_juN7YXKUHk5706yzI1UPdvjEbwYGvsJAOnk7vxJyjhex2AYAHhKKb-A4qVJ75I0uYoMx5kBxITI0RvIj9oBD5ENbaHzBsC-edsQh71P02rPqZS_O_vBR_-WfwAtY/s696/capra.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh7CBOX1-kufsI5Ffc6V440bhOe9YXt_a96kA0Pu5KT4_XB1mgPdnMPoTMktpVuvJ_juN7YXKUHk5706yzI1UPdvjEbwYGvsJAOnk7vxJyjhex2AYAHhKKb-A4qVJ75I0uYoMx5kBxITI0RvIj9oBD5ENbaHzBsC-edsQh71P02rPqZS_O_vBR_-WfwAtY/s72-c/capra.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2024/10/la-capra-e-il-capraio-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2024/10/la-capra-e-il-capraio-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare