post-feature-image
HomeDomande frequentiBenessere

Cosa sappiamo della pertosse e come curarla

La pertosse è una malattia respiratoria causata dal batterio Bordetella pertussis, che si è diffusa tra gli esseri umani sin dal lontano Medioevo.

La pertosse, o tosse convulsa, è una malattia molto contagiosa causata al batterio Bordetella pertussis, che colpisce le vie respiratorie. Quando una persona affetta da pertosse tossisce o starnutisce, minuscole goccioline piene di germi si diffondono nell'aria e vengono inalate nei polmoni delle persone vicine. Di seguito sono riportate alcune tra le domande più frequenti, con relative risposte, che potrebbero essere utili.

Quando è iniziata la pertosse?
Si hanno notizie dei primi casi di pertosse che risalgono a diverse centinaia di anni fa, e, anche se nel tempo ha cambiato nome, sin da allora la sua origine è sempre la stessa, cioè, il batterio Bordetella pertussis.

Dopo quanto compaiono i primi sintomi di pertosse?
Può trascorrere da una settimana fino a dieci giorni affinché il paziente inizi a manifestare i sintomi della pertosse. Dopodiché, si verificano due fasi successive. Prima fase: i segnali sono lievi, molto simili a quelli di un comune raffreddore; questi comprendono congestione e infiammazione nasale, con il naso che cola, arrossamento degli occhi, febbre e tosse. La seconda fase avviene dopo circa quindici giorni, quando i sintomi cominciano a peggiorare. L'infermo avverte difficoltà respiratoria, vomito, stanchezza, tosse particolarmente violenta e rapida che termina con il tipico "fischio" e perfino una colorazione violacea delle labbra e della lingua.

In quale periodo è più facile contrarre la pertosse?
Le persone possono essere colpite dalla pertosse in qualsiasi periodo dell'anno, ma i contagi aumentano solitamente verso la fine dell'estate e in autunno.

Quanto tempo durano gli effetti della pertosse?
Gli effetti infiammatori della pertosse possono durare alcuni mesi, al punto che oltre a essere conosciuta come tossa convulsa, è stata soprannominata anche "tosse dei 100 giorni".

Come riconoscere la pertosse?
Diagnosticare la pertosse può essere alquanto difficile, soprattutto nella fase iniziale, perché i suoi sintomi sono molto comuni ad altre malattie respiratorie, come il raffreddore, l'influenza o la bronchite. A volte è possibile diagnosticare la pertosse semplicemente ascoltando la tosse persistente, ma potrebbero essere necessari esami medici per confermare la diagnosi.

Si guarisce dalla pertosse?
La guarigione dalla pertosse varia a seconda dell'età, delle condizioni mediche e se il soggetto è stato vaccinato contro la malattia. Gli adulti di solito guariscono dalla pertosse senza grossi problemi, tuttavia, i bambini, specialmente quelli di età inferiore ai sei mesi, possono soffrire di una condizione più grave, poiché nel loro caso la respirazione diventa piuttosto complicata.

È meglio curare a casa o in ospedale la pertosse?
I bambini sono di solito ricoverati in ospedale per le cure del caso, poiché la pertosse è più pericolosa nella loro fascia di età, mentre il trattamento per gli adulti può normalmente essere effettuato a casa. In ogni caso, è meglio che entrambi siano isolati dagli altri per prevenire la diffusione del batterio.

Come si cura la pertosse?
Purtroppo, non si può fare molto per alleviare la tosse, però si può combattere il Bordetella pertussis con antibiotici in grado di annientare questo batterio che causa la pertosse. Ai familiari esposti possono essere prescritti antibiotici preventivi. In ogni caso, sono da evitare i farmaci da banco, perché hanno uno scarso effetto sulla pertosse e non sono raccomandati.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Cosa sappiamo della pertosse e come curarla
Cosa sappiamo della pertosse e come curarla
La pertosse è una malattia respiratoria causata dal batterio Bordetella pertussis, che si è diffusa tra gli esseri umani sin dal lontano Medioevo.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjLztuQFsSyGOUpSXqwmJuwrhpFXO2f0eSo7n_95tst3XPYo6PYLhrvop2McQuZ1DuJHOFrKbV9wxXYWib7erJX_j6v-V0o3TnsU_OtmpTqa-5EawGUi_pd8T9pk6sq_SzfUJMmFJghOX2i3IzmdFjn6liCEpWFVW8FB54bPN53qNWNrgDY338QHPIYoPs/s700/pertosse.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjLztuQFsSyGOUpSXqwmJuwrhpFXO2f0eSo7n_95tst3XPYo6PYLhrvop2McQuZ1DuJHOFrKbV9wxXYWib7erJX_j6v-V0o3TnsU_OtmpTqa-5EawGUi_pd8T9pk6sq_SzfUJMmFJghOX2i3IzmdFjn6liCEpWFVW8FB54bPN53qNWNrgDY338QHPIYoPs/s72-c/pertosse.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2025/04/cosa-sappiamo-della-pertosse-e-come.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2025/04/cosa-sappiamo-della-pertosse-e-come.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare